Circolo

Il “Lawn Tennis Club Siena”, con i colori sociali bianco e nero dello stemma cittadino, fu fondato nel 1926. Il Club, che successivamente cambiò la propria denominazione in “Circolo Tennis Siena”, aveva sede nei giardini di Palazzo Ravizza in via delle Scuole dove rimase fino al 1962, momento in cui avvenne il trasferimento nell’attuale sede di Vico Alto. Anno dopo anno, grazie ai consigli direttivi che si sono succeduti ed all’impegno dei Soci, si è passati dai due campi in terra di via delle Scuole alle attuali moderne strutture. Il Circolo Tennis Siena ha sempre svolto un’intensa attività sportiva con ottimi risultati in campo agonistico e sociale.

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica “Circolo Tennis Siena” è da sempre affiliata alla Federazione Italiana tennis. Ha sede in via Emilia 41 (località Vico Alto) ed ha  le seguenti finalità:  “L’Associazione è senza fine di lucro, senza discriminazioni di carattere politico, di religione o di razza. Lo scopo dell’Associazione  è di praticare, diffondere ed incrementare lo Sport del Tennis con fini puramente dilettantistici e ricreativi la pratica agonistica dello Sport del Tennis a carattere dilettantistico. L’Associazione ha inoltre tra le sue finalità l’organizzazione di attività sportive, sociali, culturali, ricreative e didattiche”.

Le tradizionali attività formative intorno agli anni ‘70 hanno dato vita alla Scuola Addestramento Tennis che, senza interruzione, ha contribuito in maniera significativa all’educazione sportiva di intere generazioni di senesi. Il  Circolo Tennis Siena partecipa da oltre 30 anni al campionato di serie B femminile conquistando nel 1979 il titolo italiano e nel 2012 una promozione in serie A. Partecipa inoltre dagli anni ’60 al campionato di serie C maschile riuscendo agli inizi degli anni ‘80 e ‘90 a raggiungere la serie cadetta superiore. Ogni anno iscrive numerose squadre giovanili secondo le opportunità e le disponibilità offerte dalla scuola. Ha organizzato per 17 anni un torneo individuale di seconda categoria, una decina di edizioni delle Summer Cup (campionati giovanili a squadre tra nazionali europee), nel 2003 e nel 2008 ha ospitato il Campionato Italiano femminile di Terza Categoria, nel 2004 ha ospitato il Campionato Italiano femminile di Seconda Categoria. Dal settembre 2009 organizza un torneo maschile internazionale con montepremi da $ 10.000.

Sportingame